LOTTA AL RANDAGISMO - MICROCHIPPATURA CANI GRATUITA

Pubblicata il 14/04/2021

VISTA la Legge quadro nazionale e la normativa regionale in materia di lotta al randagismo che prevedono l’obbligo per tutti i proprietri o detentori di cani di provvedere all’ identificazione degli stessi mediante iscrizione all’anagrafe canina;
CONSIDERATO che attualmente molti dei cani presenti nel territorio non risultano censiti negli appositi registri;
Al fine di sollecitare ed agevolare coloro che intendono adempiere a quanto stabilito nella normativa vigente
SI RENDE NOTO
Che il Servizio Anagrafe canina e randagismo Dipartimento di prevenzione zona Centro - Oristano, Nuoro e Lanusei, garantisce gratuitamente le operazioni di identificazione e registrazione nell’anagrafe canina.
E’sufficiente la prenotazione presso il Servizio Veterinario –Anagrafe canina:
mail: anagrafecanina.randagismo.centro@atssardegna.it
In seguito a tale prenotazione si viene inseriti in una lista di prenotazione progressiva che indica orario e giorno in cui il cane verrà anagrafato.
Al momento della prenotazione è necessario rilasciare un recapito telefonico, nome e cognome del proprietario ed il numero di cani che si intende registrare.
Ci si reca, al giorno e l’ora indicata, presso le strutture municipali messe a disposizione per la microchippatura, portando il cane (o i cani), l’eventuale libretto sanitario dell’animale, un documento valido (carta d’identità o patente o passaporto) ed il codice fiscale.
I veterinari ASSL provvedono all’applicazione gratuita del microchip e contestualmente registrano il cane all’anagrafe canina.
Viene rilasciato il certificato di iscrizione in anagrafe che accompagnerà il cane fino al suo decesso.